option
Questions
ayuda
daypo
search.php
ERASED TEST, YOU MAY BE INTERESTED ON FILOSOFIA DELL'EDUCAZIONE NELL'ERA DEL DIGITALE
COMMENTS STATISTICS RECORDS
TAKE THE TEST
Title of test:
FILOSOFIA DELL'EDUCAZIONE NELL'ERA DEL DIGITALE

Description:
Corso di perfezionamento

Author:
AVATAR
PF
Other tests from this author

Creation Date:
05/05/2024

Category: University

Number of questions: 220
Share the Test:
New CommentNuevo Comentario
No comments about this test.
Content:
Da cosa è caratterizzata la prima fase della trasmissione del sapere nella storia dell’umanità? Trasmissione scritta Trasmissione orale attraverso il linguaggio Arte simbolica geroglifici.
Qual è uno dei vantaggi della trasmissione scritta rispetto a quella orale? indebolisce la memoria Testo univoco, non passibile ad interpretazioni è più economica è più facile.
Quale fu l’invenzione che permise una più ampia diffusione del testo scritto? il floppy disk la stampa a caratteri mobili di Gutenberg gli strumenti litici i geroglifici.
Qual è l’abilità cognitiva più importante nella prima fase orale della trasmissione del sapere? Attenzione Riflessione Memoria e linguaggio Intelligenza.
Con il termine Luddismo si intende: Un movimento che proponeva di distruggere le macchine con la violenza L’amore per tutto ciò che è tecnologico Un movimento in difesa delle macchine e delle tecnologie Una forma di dipendenza dal gioco d’azzardo.
Per rivoluzione digitale si intende: la nascita dei social media la diffusione delle macchine a vapore la nascita di internet Il passaggio dalla tecnologia meccanica e analogica a quella digitale.
L’informazione digitale può esprimere solo due valori, 0 e 1 è solo visiva può assumere tutti i valori compresi in un range è solo uditiva.
L'informazione analogica viene trasmessa via computer può assumere solo valori finiti può esprimere solo due valori, 0 e 1 può assumere tutti gli infiniti valori compresi in un range.
Quale anno viene inteso come l'inizio dell'era digitale? 1999 2002 1950 2019.
Quale fu il primo computer con interfaccia grafica? Commodore 64 Intel Lisa Transistor.
I primi supporti per l’immagazzinamento dei dati furono cd hard disk floppy disk dischi in vinile.
il concetto di multimedialità descrive la possibilità di accedere a una varietà di media la possibilità di scaricare un file la possibilità di utilizzare molti dispositivi il multiverso.
Un file è un video un foglio scritto un foglio excel L'archiviazione di dati su un supporto di memorizzazione digitale.
L'unità di misura dei dati digitali e dell'informatica è il tera il bit il kilo il watt.
Un file può contenere solo video solo immagini solo parole informazioni di diverso tipo quali parole, immagini, video.
In che Paese nacque Internet? Italia America Svezia Russia.
Qual'era il vecchio nome di Internet? Vivinet Arpa Arpanet Extranet.
Come avvenivano le prime trasmissioni via internet? attraverso i satelliti via etere attraverso onde radio attraverso rete telefonica.
Cos'è un social network? uno strumento di lettura un sito internet una rete sociale nella quale i nodi hanno legami di varia natura un luogo di ritrovo.
In quali anni avvenne il passaggio di internet da uso militare a civile? 60-'70 80-'90 primi anni 2000 dopo il 2010.
Il linguaggio utilizzato dai nativi digitali è sempre grammaticalmente corretto pomposo codificato impoverito e semplificato.
Per digital divide si intende mancanza di connessione internet mancato accesso ai media digitali differenza tra generazioni conoscenza tecnologica.
Il pensiero dei nativi digitali è riflessivo lento veloce e poco approfondito verticale.
Per metatecnologie si intendono le tecnologie più grandi le tecnologie più datate le tecnologie più usate le pratiche condivise socialmente per l'uso delle tecnologie.
Per i nativi digitali l'uso delle tecnologie è laborioso e difficile costante innato immediato e intuitivo.
Secondo Prensky, per gli immigrati digitali la tecnologia rappresenta un nemico una lingua straniera da imparare la lingua madre una cosa facile .
Cosa si intende con l'espressione "nativi digitali" gli inventori del computer i bambini fino a 10 anni la vecchia generazione persone nate e cresciute con le tecnologie digitali.
Chi coniò l'espressione "nativi digitali"? Tappscott Prensky Winnicott Piaget.
Uno studio italiano evidenzia che i bambini vengono a contatto con le tecnologie digitali alle scuole elementari già tra il primo e il secondo anno di vita in tarda età non prima dei due anni.
Tra gli effetti negativi di un utilizzo eccessivo dei media da parte dei bambini vi è disattenzione irritabilità difficoltà di addormentamento sonnolenza.
L'uso corretto delle tecnologie deve tenere conto di durata, frequenza e modalità intelligenza abilità costanza.
L'utilizzo delle app educative per bambini in età precoce è sconsigliato non è necessario è sempre negativo favorisce l'integrazione cognitiva.
Secondo la psicologia cognitiva, uno "schema" si costruisce attraverso lo studio in base alle interazioni in una data esperienza attraverso la nostra intelligenza con la fantasia.
Le fasi di sviluppo del bambino, in relazione ai media digitali, sono modellamento, esplorazione spontanea ed esplorazione guidata osservazione, azione e reazione assimilazione e accomodamento tesi, antitesi e sintesi.
3 tipi di attenzione veloce, superficiale, immediata sostenuta, selettiva, divisa spontanea, cosciente, vigile profonda, inconscia, lenta.
In uno studio si è rilevato che chi ha imparato ad utilizzare le tecnologie da piccolo, rispetto alle generazioni precedenti, ha un'attenzione compromessa superiore uguale inferiore.
Il multitasking permette di focalizzare l'attenzione di memorizzare meglio di processare non più di due compiti contemporaneamente di processare più di 2 compiti contemporaneamente.
Le affordances emotive sono caratterizzate da tre dimensioni di base: gioia, tristezza rabbia shock, sorpresa, sicurezza rabbia, paura, disguto felicità, vergogna, irritabilità.
Il selfie condiviso sui social contribuisce a definire la nostra identità sociale deve essere ritoccato è pericoloso è sempre esibizionismo.
Nei social media la relazione con gli altri è dannosa la relazione con gli altri è ostacolata non vi è distinzione tra legami forti e legami deboli si hanno legami più profondi.
Le varie modalità con cui i nativi digitali utilizzano e interagiscono con i social media vengono definite da Jenkins modalità digitali gruppi digitali Culture partecipative società multiple.
La circolare del ministro Fioroni del 15 Marzo 2007 regolamentava l'uso delle biblioteche incoraggiava l'utilizzo dei tablet bandiva l'uso del cellulare a scuola vietava l'uso della Lim.
L'obiettivo dell'educazione digitale è utilizzare esclusivamente i videogiochi come strumento di apprendimento capire quando e come utilizzare le tecnologie come strumento didattico formare classi virtuali sostituire libri e quaderni con le tecnologie.
Per educare i nativi digitali è auspicabile ritorno alla lezione frontale utilizzare solo il testo scritto vietare l'uso del cellulare implementazione delle tecnologie digitali come strumento educativo.
Due concetti chiave delle terorie dell'apprendimento di Piaget sono assimilazione e accomodamento memoria e intelligenza organizzazione e sistemazione affiliazione e adattamento.
Per Vygotskij la "zona di sviluppo prossimale" è la distanza tra gli alunni nella classe la differenza tra bambini e adulti il luogo più adatto ad apprendere la distanza tra le capacità acquisite e quelle potenzialmente raggiungibili.
Secondo il metodo dello "scaffolding" il docente lascia che l'alunno impari da solo il docente sostiene l'alunno per poi ridurre gradualmente questo sostegno l'alunno imita gli altri il docente legge all'alunno.
Un punto di vista intermedio tra il pensiero di Piaget e quello di Vygotskij può essere trovato nel Socio-costruttivismo Illuminismo Evoluzionismo Cognitivismo.
Si inizia a parlare di "educational technology" già a partire da Bruner Vygotskij Skinner Piaget.
L'acronimo CAI sta per Computational Alphabet Index Comunità Assistenza Insegnanti Computer Addiction Instrument Computer Assisted Instruction.
Quale corrente, nella storia della psicologia, paragona la mente umana ad un computer? Cognitivismo Comportamentismo Costruttivismo Strutturalismo.
Secondo il Socio-costruttivismo l'apprendimento avviene con il rapporto docente-discente solo attraverso le proprie conoscenze attraverso l'interazione con gli altri mediante memorizzazione dei contenuti.
il principale esponente del Sociocostruttivismo è Smith Freud Jonassen Piaget.
Il mastery learning prevede verifica finale nessuna verifica tempi ridotti verifiche progressive.
Con il metodo del "Mastery learning" si offre a tutti lo stesso tempo lo scopo è portare il 90% della classe a padroneggiare la disciplina si devono distinguere gli alunni in base al rendimento lo studente organizza il proprio studio.
Nel Mastery learning non sono previste verifiche è necessario spezzettare la disciplina in micro-unità si premiano gli studenti migliori non prevede l'uso delle tecnologie.
Nel Cooperative learning, tra gli studenti deve crearsi una interdipendenza positiva competitività isolamento interdipendenza negativa.
Nel Cooperative learning sono necessarie competenze linguistiche competenze tecnologiche competenze artistiche competenze sociali.
Nel cooperative learning l'obiettivo è annullare la responsabilità personale individuare il leader sia l'apprendimento che acquisizione di competenze sociali selezionare gli studenti migliori.
Nel Cooperative learning vengono previsti processi di reading coping tutoring monitoring e processing.
Attraverso il Gaming è possibile apprendere con videolezioni per imitazione attraverso simulazione della realtà leggendo il testo.
I Serious game sono utilizzati solo per i bambini solo per adolescenti solo per adulti anche in ambito aziendale.
Il gaming interviene nell'apprendimento a livello individuale sociale cooperativo generale.
Grazie ai Serious game è possibile veicolare conoscenza pratica contenuti seri conoscenza teorica contenuti ludici.
Nel digital Storytelling i contenuti sono multimodali audio visivi testuali.
una tipologia di Storytelling è timeline timelapse timeout countdown.
Un MOOC è un corso online un videogioco educativo un sito internet un software.
I corsi di Formazione a Distanza più efficaci sono quelli che prevedono cooperazione degli studenti riassunti scritti delle lezioni domande facili comunicazione sincrona o asincrona con gli esperti.
nella didattica di tipo Flipped, il tempo di lezione in classe è dedicato a spiegazione riflessione e discussione verifiche interrogazione.
In Italia l'associazione di docenti per la promozione del metodo Flipped è Flipflop Flipnet Classroom Flipper.
Nel metodo della Flipped classroom la lezione si svolge a scuola online a casa in classe.
Nel metodo Flipped Classroom il docente svolge il ruolo di leader di allievo di tutor di dispensatore di conoscenze.
Bergam e Sans furono gli ideatori del metodo Flipped Classroom Mastery learning Storytelling Cooperative learning.
I contenuti della nuova didattica digitale devono essere più esperienziali più difficili più nozionistici più facili.
I contenuti digitali devono essere strutturati sotto forma di testo libro database mappe.
il database permette una fruizione dei contenuti passiva confusa più attiva ordinata.
Per i contenuti strutturati secondo database, la modalità prevalente è simulazioni 3D immagine fissa nessuna in particolare scrittura.
Rispetto ai paesi anglosassoni, in Italia l'editoria didattica digitale è più libera più avanzata più cara più arretrata.
Grandi multinazionali e istituzioni no profit che mettono a disposizione contenuti digitali per la scuola open education free learning education free e ducation.
il libro digitale deve avere esercizi pagine pdf contenuti fluidi immagini.
La più grande enciclopedia del mondo è internet Treccani Wikipedia De Agostini.
Un esempio di MOOC può essere: Khan Academy Google Youtube Wikipedia.
Le TED conference sono contenuti a pagamento riviste scientifiche video di interventi a convegni scientifici libri scientifici.
L'acronimo TED sta per Tecnica, Estetica e Disegno Technology, Entertainment and Design Teorie, Educazione e Didattica Theory, Education and Dimostration.
Su Wikipedia i contenuti sono prodotti dagli utenti da un comitato scientifico dal computer dalle vecchie enciclopedie.
La parola hawaiana wiki di Wikipedia significa totale sapere veloce lento.
L'acronimo VLE sta per Vera Lezione Educativa Virtual Learning Environment Very Long Education Visual Learnig Entertainment.
Tra i vantaggi di un buon VLE vi è meno materiale didattico più lettura meno studio migliore comunicazione tra genitori e docenti.
Il paese europeo più all'avanguarda sulla realizzazione di VLE è Svezia Germania Regno Unito Italia.
La nuova didattica in cui la didattica in presenza e quella virtuale si mescolano potenziandosi a vicenda viene definito Modern learning Blended learning New learning Cooperative learning.
E' stato reso obbligatorio in Italia VLE e-book tablet Registro elettronico.
Rientra tra le otto competenze fondamentali descritte dal Consiglio Europeo Competenza grafica Competenza di base Competenza musicale Competenza digitale.
le assenze e i ritardi degli alunni sono riportati su registro cartaceo quaderno digitale Registro elettronico diario.
Il quadro di riferimento europeo per le competenze digitali è il CompDig 2.1 Digital 2.0 DigComp 2.1 EuroDig 2.0.
Il DigComp 2.1 utilizza come metafora imparare a nuotare nell'era digitale imparare a correre nell'era digitale rimanere a galla nell'era digitale imparare a camminare nell'era digitale.
la legge che ha stanziato ingenti fondi per la scuola digitale è Riforma Gentile riforma 2008 legge 104 legge 107 del 2015.
Il Piano Nazionale Scuola Digitale è stato pubblicato nel 2019 2005 2015 2012.
Per garantire una connettività alla rete agli utenti, un istituto scolastico deve avere parabola antenna connessione adsl connessione a banda larga.
In Italia la regione con maggiore percentuale di banda larga nelle scuole è Molise Calabria Emilia Romagna Lombardia.
Nella nuova scuola digitale l'unità architettonica più diffusa dovrebbe essere l'aula virtuale la palestra il laboratorio l'aula tradizionale.
Cosa sono le TIC? Technologies for Industries and Commerce Tecnologie per l'industria e il commercio Tecnologie per l'informazione e la comunicazione Tecnologie per l'invidualità e la condivisione.
L'ente di ricerca che si è occupato di tecnologie nell'educazione è Enti privati Istituto di Tecnologie Didattiche del CNR rete scolastica Università.
Nella fase pionieristica dell'introduzione delle tecnologie nella didattica tra il 1980 e il 1985 diffusa la connessione alla rete e-learning introdotta la LIM tecnologia poco diffusa e lasciata ad iniziative di singoli docenti o istituti.
Gli anni 2000-2005 dell'evoluzione delle tecnologie nella didattica sono consideranti gli anni del computer del libro tradizionale della programmazione dell'e-learning.
La LIM è Lavagna Interattiva Multimediale Lavagna Innovativa Moderna Learning Individual Material Lavagna Integrata Musicale.
La LIM è costituita da lavagna e penna touch tablet e lavagna miltimediale proiettore e computer Computer, proiettore e lavagna interattiva.
Tra le varie tipologie di LIM vi è quella elettromagnetica elettronica a infrarossi a batteria.
La Lavagna Interattiva Multimediale riproduce solo audio permette di interagire con la superficie dello schermo riproduce solo video è utile solo per la proiezione.
La configurazione della LIM prevede lavagna interattiva, computer e… penna capacitiva tablet proiettore internet.
La LIM viene introdotta nelle scuole italiane a partire dal 2000 2019 2009 1999.
Secondo delle stime approssimative la LIM è più diffusa nel primo ciclo di istruzione negli istituti tecnici nelle università nei licei.
Secondo i dati ISTAT del 2014 la LIM è diffusa nelle scuole italiane con una percentuale del 100% 20% 80% 40% circa.
La configurazione che permette di spostare la LIM tra aule diverse è quella integrata mobile fissa non integrata integrata fissa.
Tra le critiche all'uso della LIM eccessivo costo non valorizzato nella didattica funzioni limitate difficoltà di utilizzo poca praticità.
Uno dei vantaggi della LIM è possibilità di accesso alla rete basso costo alto costo ergonomia.
Lo strumento tecnologico attualmente più diffuso nelle scuole italiane è la Lavagna interattiva multimediale gli e-book i personal device le TIC.
Nel mercato dei personal device la percentuale più alta di vendita è relativa a notebook tablet smartphone smartwatch.
il sistema operativo più economico e diffuso è IOS Android Apple iTunes.
Le modalità di utilizzo dei personal devices sono state distinte in Lean forward e lean back privato e pubblico lean up e lean down personale e sociale.
I dispositivi Apple hanno una connettività tra loro aperta infinita chiusa via bluetooth.
Cosa si intende per personal devices? schermi per la proiezione dispositivi fissi notebook, tablet e smartphone tecnologie didattiche.
Quale dispositivo tecnologico rappresenta la nostra "protesi cognitiva"? mp3 smartphone notebook tastiera.
le tecnologie che sono state costruite prettamente a scopo comunicativo sono smartphone e tablet notebook lettori musicali LIM.
La funzione di smartphone e tablet è principalmente didattica pedagogica ludica comunicativa.
Per utilizzare strumenti quali smartphone e tablet nella didattica è necessario permettere l'uso non controllato in classe ottenere ingenti finanziamenti limitarne l'uso in classe "risignificare" all'interno del setting didattico.
Un vantaggio all'uso di dispositivi touch è dato da connessione veloce precoce esperienza dei bambini avanguardia tecnologica digital divide.
Uno dei falsi miti relativi al BYOD è le scuole non hanno i fondi i dispositivi sono obsoleti i dispositivi si scaricano i dispositivi sono fonte di distrazione.
BYOD sta per Buy Your Own Device Bring Your Own Device Baby Young Old Device Best Young Owner Device.
Il metodo BYOD permette di utilizzare i dispositivi di cui si è in possesso utilizza i robot utilizza gli ebook vieta i cellulari a scuola.
Un sistema LMS è Last Memory Sample Learning Moment Subject Living Modern State Learning Management System.
Un sistema Learning Management System è un sistema di gestione di tutti gli aspetti dell'apprendimento un software per la programmazione un sistema di gestione del bilancio un sistema di gestione del personale scolastico.
Tra un VLE e un LMS si utilizzano su dispositivi diversi sono sovrapponibili tra loro sono sinonimi i due termini non sono sovrapponibili.
I Sistemi Learning management LMS sono utilizzati per uso privato solo nell'e-learning anche in ambito aziendale solo nelle scuole.
Uno dei sistemi LMS più usati nella scuola è Moodle Doodle Google Netflix.
Moodle è un videogioco un software Learning Management System un robot un metodo didattico.
Il sistema LMS non più attivo è Sigismondo EnMondo Edmodo Mondo.
Google Classroom è un Virtual Learning Environment una app di messaggistica un social media un software Learning Management System.
Uno dei moduli di Moodle è Moodle Moot Moodle homework Clock Quiz.
L'approccio pedagogico di Moodle è di tipo cognitivista comportamentista montessoriano costruttivista.
Un software learning management System sviluppato in Italia è Classepiena Classenuova Classeviva Classevuota.
Una trasmissione RAI degli anni '60 insegnò agli italiani la lingua inglese l'uso del computer la storia a leggere e scrivere.
La prima generazione di didattica a distanza è quella che utilizzava i computer il telefono le videocassette la corrispondenza.
Quale strumento è stato utilizzato in una delle fasi primordiali della didattica a distanza? la televisione internet il lettore mp3 il giradischi.
Come si chiamava il primo progetto di università telematica in Italia? Università Marconi E-campus Pegaso Consorzio Nettuno.
la migliore modalità di didattica a distanza sempre la FAD dipende dai destinatari, dai contenuti e dalle risorse sempre la DID sempre la DAD.
La DID prevede solo didattica online solo presenza in classe valutazione solo online una fase online e una in presenza.
Nella fase di lockdown della pandemia in Italia la metodologia didattica adottata è stata DAD smartwork FAD DID.
La DAD può essere svolta in modalità sincrona, asincrona o mista semplice o strutturata fissa o mobile diretta o indiretta.
la modalità DAD con connessione contemporanea di docenti e discenti è detta sincrona o "in diretta" mista asincrona in differita.
Tra le figure professionali della DAD troviamo capo area capo marketing addetto alla sicurezza Responsabile scientifico.
un requisito della DAD deve essere socialità replicabilità trasversalità versatilità.
La DAD nella fase di lockdown durante l'emergenza Covid ha comportato perdita dell'apprendimento del 35% incremento dell'apprendimento del 35% minore livello di stress minore dispersione scolastica.
Prima dell'emergenza Covid, in Italia la DAD era sconosciuta era stata utilizzata solo in progetti sperimentali era obbligatoria era prevista.
Secondo una ricerca di Microsoft sugli aspetti emotivi della DAD durante la pandemia i docenti hanno lavorato di meno gli studenti erano contenti di non dover andare a scuola i docenti erano sfavorevoli i docenti hanno provato sentimenti di ansia e insicurezza.
Secondo una ricerca OCSE, i più svantaggiati nel passaggio alla DDI in pandemia sono stati gi alunni con situazioni di svantaggio socio-culturale gli alunni svogliati gli alunni di scuola secondaria gli alunni più piccoli.
la modalità didattica digitale che non prevede nessun limite di orario è la FAD la DAD la DDI la DID.
Per creare una DDI inclusiva è necessario personalizzare i materiali escludere gli studenti che hanno difficoltà parlare in inglese uniformare i formati dei file.
Nella DDI, quando si propongono video è preferibile impostare sottotitoi in inglese scegliere video molto lunghi scegliere quelli con sottotitoli togliere l'audio.
Nella didattica digitale è sempre preferibile scansionare i testi come immagini tradurre in inglese trasformare i testi in pdf evitare documenti in formato immagine.
Tra le cause di dispersione nella didattica durante la pandemia mancanza di contenuti digital divide lezioni noiose mancanza di docenti.
Tra gli strumenti compensativi per i DSA vi sono software per la creazione di mappe concettuali software per la produzione musicale display Braille tastiere ridotte.
Per scegliere un software compensativo utile è necessario avere tutte le tecnologie possibili essere un tecnico della riabilitazione avere una diagnosi BES tenere conto dei bisogni di chi lo utilizza.
Un software di sintesi vocale ha solo funzione riabilitativa può avere funzione sia assistiva che compensativa ha solo funzione compensativa ha solo funzione assistiva.
I software Speech-to-text permettono di leggere un testo scritto riconoscere le lettere scrivere sotto dettatura leggere il testo nelle immagini.
L'Assistive Technology è rivolta a tutti gli utilizzatori che ne possono beneficiare solo a persone con disabilità ai bambini agli anziani.
Per la creazione di contenuti didattici digitali o di sofware didattici è necessario Fornire un testo alternativo alle immagini trasformare il testo in immagine utilizzare font accattivanti fornire la tabella dei colori.
Una tecnologia assistiva per una persona non vedente potrebbe essere tastiera XXL tastiera espansa display Braille mouse ergonomico.
Per Assistive Technology si intende tecnologia per la riabilitazione solo tecnologie digitali tecnologia per la terapia tecnologia che accresce o migliora le capacità di un individuo con handicap.
Uno dei requisiti tecnici di un sistema informatico per l'apprendimento è essere incomatibile con la tastiera avere molte animazioni essere compatibile con le tecnologie assistive avere testi che scorrono velocemente.
I BES possono essere considerati una categoria diagnostica una categoria non più utilizzata una categoria scolastica un sottogruppo di DSA.
La Pubblica Amministrazione ogni anno ha l'obbligo di pubblicare Dichiarazione di accessibilità Dichiarazione di disponibilità Dichiarazione di autonomia Dichiarazione d'indipendenza.
Un bambino straniero che non parla la lingua italiana è considerato DSA deve essere certificato rientra nella categoria BES non rientra nei BES.
La sigla BES sta per Bisogni Educativi Speciali Bacino Educatori Speciali Bisogno Ergonomico di Supporto Baby with Educational Support.
La definizione di BES chiarisce che la difficoltà può essere solo transitoria solo permanente grave o superficiale permanente o transitoria.
Rientrano nei BES solo gli alunni con DSA solo gli alunni con disabilità fisiche anche le condizioni di svantaggio socio-culturale le TIC.
Un requisito fondamentale dei sistemi informatici per l'informazione deve essere gradevolezza ergonomia velocità l'accessibilità.
Per poter attribuire ad un alunno la condizione di BES è data competenza agli insegnanti è necessario avere la 104 i genitori devono produrre la documentazione deve essere certificata disabilità fisica.
L'ultima legge sul tema dell'inclusione è Linee guida per l'integrazione scolastica del 2009 Legge 170 del 2010 Decreto Inclusione 2017-2019 Circolare 2018 sull'autoomia scolastica.
La didattica inclusiva riguarda tutto il gruppo classe riguarda l'alunno con disabilità riguarda i DSA riguarda solo i BES certificati.
Nell'excursus storico delle normative italiane sul tema della disabilità si è passati dall'uguaglianza all'equità dall'esclusione all'integrazione dall'inserimento alla partecipazione dal concetto di integrazione a quello di inclusione.
L'Intelligenza artificiale riproduce la struttura umana movimenti umani prestazioni dell'intelligenza umana le sembianze umane.
Quale scrittore ha inventato le Tre leggi della robotica? Arthur C. Clarke Ray Bradbury Philip K. Dick Isaac Asimov.
La parola robota in ceco ha il significato di intelligente umano lavoro pesante automa.
Programmazione, Robotica e Intelligenza Artificiale vengono considerate tra le competenze digitali come Digital hard skill Intelligent skill Smart Skill Personal skill.
Il termine Coding ha il significato di programmazione informatica matematica decodifica fisica.
Il linguaggio di programmazione LOGO fu creato dal matematico D. Bernoulli S. Papert Ada Lovelace A. Turing.
Come si chiamano le "palestre" create per l'apprendimento della programmazione informatica (Coding)? Techno Gym CoderDojo Coding Fit Coding Gym.
Il linguaggio di programmazione LOGO permetteva di programmare un robot telecomandato i movimenti di una tartaruga su uno schermo il computer gli elettrodomestici smart.
LOGO è un linguaggio di programmazione un computer un robot un metodo didattico.
Il progetto Programma il futuro è volto a diffondere tra i ragazzi l'apprendimento di materie STEM lingua inglese lettura Coding.
Qual è il software attualmente più utilizzato per insegnare il Coding ai più piccoli? Scratch Programma il futuro Match Scotch.
Il software Scratch per la programmazione ha una interfaccia costituita da linguaggio Java JavaScript frecce blocchi di programmazione.
Gli "organi di senso" dei robot Lego sono costituiti da connettori sensori di contatto e di luce processori motori.
I benefici della robotica educativa sono riscontrabili negli apprendimenti solo della matematica interdisciplinari solo delle materie scientifiche solo della lettura.
I robot Lego Mindstorms sono macchinine hanno moerfologia fissa possono essere montati con varie morfologie sono telecomandati.
Dalla collaborazione tra Papert, MIT e Lego nacque I robot Lego Mindstorms i CoderDojo il software Scratch LOGO.
Alcuni studi che hanno esaminato gli effetti della robotica educativa hanno riscontrato migliori capacità cognitive e metacognitive minore empatia maggiore isolamento sociale minore attenzione.
La robotica educativa può essere utilizzata a partire da qualsiasi livello scolastico scuole medie scuola primaria università.
Può essere utilizzato/a nel trattamento di bambini con ASD Cooperative Learning Robotica DAD Coding.
La riabilitazione effettuata con l'utilizzo della robotica può essere libera o strutturata umanoide o non umanoide semplice o complessa diretta o indiretta.
Secondo una classifica Censis, tra i problemi del mondo digitale gli italiani mettono al primo posto gli influencer il cyberbullismo la tutela del copyright il digital divide.
Il digital divide ha effetto su chi possiede troppi dispositivi solo sui singoli individui sia a livello comunitario che sul singolo individuo solo a livello di comunità.
Tra le varie cause che possono generare digital divide vi è condizione di disabilità assenza di infrastrutture obsolescenza dei dispositivi mancanza di segnale.
Per ridurre il digital divide una possibile soluzione è limitare l'uso di internet oscurare alcuni siti assicurare accesso ad internet con buona banda produrre dispositivi migliori.
Internet deve essere ritenuto una risorsa per pochi un pericolo alle relazioni un bene di lusso un bene comune.
Il divario digitale di secondo livello è quello tra differenti aree geografiche chi produce i contenuti in rete e chi si limita ad utilizzarli tra chi ha accesso alla banda larga e chi no sesso maschilee femminile.
Chi ha successo nei social network è detto influencer producer trendy follower.
Le relazioni amorose create nel mondo digitale sono impossibili difficilmente durature programmate più durature.
Il fenomeno del ritiro sociale per lunghi periodi da parte degli adolescenti è chiamato digital divide hikikomori isolamento social divide.
Attraverso internet e i social media è più facile creare relazioni sociali durature amorose deboli forti.
Il cyberbullismo è definito tale in quanto avviene esclusivamente tramite utilizzo di dispositivi elettronici tramite posta sul posto di lavoro in casa.
Il cyberbullismo può avere come effetto sulle vittime maggiore fiducia in sé indifferenza accrescimento dell'autostima maggiore tendenza all'autolesionismo.
Se si viene a conoscenza di episodi di cyberbullismo un insegnante può intervenire in prima persona può rimproverare gliinteressati può riferire ai genitori ha l'obbligo di denunciare.
Le fake news sono innocue danneggiano solo il singolo idividuo possono danneggiare il singolo e la comunità sono divertenti.
Per verificare che non si tratti di una fake news facebook consiglia di condividerla con altri utenti cercare la notizia su altre fonti più autorevoli salvare il post cancellare il post.
Il test CRAAP è un metodo per verificare l'attendibilità delle fonti un test cognitivo un test di personalità un test di valutazione dell'apprendimento.
Il metodo CRAAP serve a generare fake news è utile sia a chi crea che a chi fruisce dei contenuti sul web non è più valido serve ad ottenere click.
L'educazione digitale è obbligatoria dal 2019 è una proposta è facoltativa è prevista solo per le scuole medie.
Le parole chiave dell'educazione digitale sono efficacia padronanza tolleranza e carità spirito critico e responsabilità.
E' importante che i nativi digitali siano liberi di accedere ad internet senza controllo vengano guidati ad un uso consapevole dei media digitali imparino a programmare un computer siano più bravi dei genitori.
Report abuse