option
Questions
ayuda
daypo
search.php
ERASED TEST, YOU MAY BE INTERESTED ON FISIOLOGICA WOOCLAP
COMMENTS STATISTICS RECORDS
TAKE THE TEST
Title of test:
FISIOLOGICA WOOCLAP

Description:
Domande wooclap

Author:
AVATAR
Elisa
Other tests from this author

Creation Date:
06/05/2024

Category: University

Number of questions: 75
Share the Test:
New CommentNuevo Comentario
No comments about this test.
Content:
Quali sono le conseguenze della compromissione del linguaggio? difficoltà nella lettura difficoltà nell'ascolto della musica difficoltà nella partecipazione alle attività collettive difficoltà nell'uso del computer.
Quando si definisce un evento come acquisito? Quando si verifica prima dei tre anni di età quando si verifica dopo 3 anni rispetto all'acquisizione delle competenze lessicali e sintattiche di base quando si verifica a seguito di un evento traumatico quando si verifica a seguito di una malattia genetica.
Cos'è l'afasia? un fenomeno linguistico osservabile in caso di comportamento sociale deviante un disturbo psicopatologico come la schizofrenia una conseguenza di un danno cerebrale una forma di dislessia.
La concezione di Gall è a matrice localizzazionista connesionista modulare.
quali sono le regioni del cervello coinvolte nei disturbi afasici? Sono le regioni perisilviane Sono le regioni pre-frontali Sono le aree di confluenza temporo-parieto-occipitale Diverse aree del cervello, tra cui le regioni perisilviane, pre-frontali e le aree di confluenza temporo-parieto-occipitale e le strutture sottocorticali come il talamo e i gangli della base.
Una lesione della connessione tra le aree A e B quale condizioni determina? Afasia di Broca Afasia di Wernicke Afasia di conduzione Afasia transcorticale sensoriale.
Una lesione dell'area A quale afasia determina? Afasia motoria di Broca Afasia sensoriale di Wernicke Afasia di conduzione Afasia transcorticale sensoriale.
Una lesione della connessione tra le aree A e M quale condizioni determina? Afasia motoria di Broca Afasia sensoriale di Wernicke Afasia di conduzione afasia transcorticale sensoriale.
Secondo l'albero decisionale di Goodlas e Kaplan 1972, una afasia che segue questo schema F-,C-,R-, che tipo di afasia è? Afasia transcorticale mista Afasia globale Afasia di conduzione afasia di Wernicke.
Secondo l'albero decisionale di Kaplan 1972 un'afasia che segue questo schema F+ C+ R- che tipo di afasia è? afasia di wernicke Afasia di Broca afasia Amensica Afasia di conduzione.
Quali tra i seguenti fasci di fibre non connette le zone frontali con la BA 22 Fascicolo longitudinale superiore Fascicolo arcuato Fascicolo uncinato Fascicolo fronto-occipitale inferiore.
Quali elementi sono comuni tra afasia globale e afasia di Broca il linguaggio espressivo è gravemente ridotto in queste due afasie la comprensione è ugualmente ridotta in queste due condizioni hanno la medesima lesione la scrittura è ugualmente compromessa in queste due condizioni.
Quale tra le seguenti afasie non è un'afasia fluente? Afasia transcorticale sensoriale Afasia di Wernicke Afasia transcorticale motoria afasia di conduzione.
Quali osservazioni di Elisabeth Warrington hanno aperto la strada a un ricchissimo dibattito sull'organizzazione della memoria semantica? pazienti affetti da patologia neurodegenerativa con deficit selettivi di memoria episodica pazienti affetti da patologia neurodegenerativa con deficit selettivi di memoria visiva pazienti affetti da patologia neurodegenerativa con deficit selettivi di memoria semantica pazienti affetti da patologia neurodegenerativa con deficit selettivi di memoria .
Quali funzioni cognitive risultano relativamente stabili secondo gli studi di Horn e Cattell? funzioni fluide funzioni apprese e organizzate nel passato funzioni di percezione visiva funzioni di coordinazione motoria.
quali sono i sintomi nella fase precoce di MA? parafrasie fonemiche e semantiche difficoltà di concentrazione sul filo del discorso Incremento nell'uso di forme pronominalizzate anomie, latenze e incertezze nella costruzione sintattica del periodo.
Quali sono i sintomi del linguaggio nella fase intermedia della MA? Stereotipie, automatismi e frasi passe-partout anomie sempre più frequenti linguaggio egocentrico parafrasie fonemiche e semantiche.
Quali sono i sintomi del linguaggio nella fase finale della MA? logoclonia mutacismo grave deficit di comprensione tutte le risposte precedenti sono corrette.
La capacità di correzione di frasi grammaticalmente scorrette è a favore di quale aspetto? degrado delle conoscenze semantiche dissociazione semantico lessicale vs morfologico grammaticale degrado dell'estensione lessicale effetto del priming.
L'aprassia del linguaggio a quale APP è maggiormente associata? logopenica semantica agrammatica fluente.
la difficoltà nella ripetizione di frasi lunghe è tipica di quale forma di APP? semantica di conduzione logopenica agrammatica.
Quale di queste APP è caratterizzata da una riduzione della fluenza verbale? Agrammatica logopenica semantica tutte le precedenti.
Quale tra i seguenti sintomi è un criterio core per la APP agrammatica disturbo della comprensione di singole parole agrammatismo ripetizione conservata alterazione nella ripetizione delle frasi.
Quali tra i seguenti sintomi è un criterio core per la APP logopenica? agrammatismo disturbo della comprensione delle singole parole ripetizione conservata alterazione nella ripetizione di frasi.
Quante tipologie di MCI ha definito Petersen nel 2016? 2 3 4 5.
un MCI non amnesico può esprimere una patologia AD? sì, ma solo nella forma multidominio sì no, ma dipende mai.
Qual è la caratteristica principale del movimento di prensione nei pazienti con lesione cerebellare destra? l'incapacità di controllare le dita della mano l'incapacità di coordinare la prensione con il trasporto della mano verso l'oggetto l'ipermetria dei movimenti di prensione l'ipometria dei movimenti di prensione.
1. Cosa comprende il livello sensori-motorio? la capacità di raggiungere oggetti lontani La pianificazione e il controllo dei movimenti delle mani e delle dita l'abilità di manipolare più oggetti contemporaneamente la capacità di pensare ad un oggetto senza toccarlo.
2. Qual è una delle funzioni del livello sensori-motorio durante l’interazione della mano con gli oggetti? La modulazione della forza della presa in base alle caratteristiche dell’oggetto il monitoraggio dell'azione la selezione degli oggetti in base agli obiettivi la memoria e la conoscenza degli oggetti.
3. Quali sono le aree della corteccia del macaco coinvolte nella prensione? f1 f5 AIP Tutte le precedenti.
In che aree del cervello avviene il processo di trasformazione visuo-motoria? F1 e F5 F5 e AIP AIP e F1 F5, AIP e F1.
Nell'uomo, quali neuroni sembrano codificare la forma dell'oggetto afferrato AIP SI occipitali F5.
Quali proprietà dell'oggetto vengono elaborate per permettere una configurazione adeguata della mano nell'interazione con l'oggetto stesso? Solo le proprietà visive dell'oggetto solo le proprietà tattili dell'oggetto solo le proprietà acustiche dell'oggetto le proprietà intrinseche dell'oggetto, come la dimensione, peso, fragilità, materiale...
Qual è la correlazione tra le caratteristiche delle connessioni anatomiche e la pianificazione del movimento di raggiungimento e prensione? Non esiste alcuna correlazione La correlazione è solo con le connessioni anatomiche tra le aree frontali la correlazione è solo con la connessioni anatomiche tra le aree parietali la correlazione è tra le caratteristiche delle connessioni anatomiche tra le aree frontali e parietali.
Cosa è la componente di trasporto di un movimento di raggiungimento e prensione? la velocità di apertura della mano la velocità assunta dal braccio che accompagna la mano verso l'oggetto la forza delle dita una volta afferrato l'oggetto la direzione in cui viene mosso l'oggetto.
Come viene modificata la componente di manipolazione durante l’afferramento di oggetti che richiedono una grande accuratezza? L’apertura della mano è maggiore e anticipata rispetto a quando si afferrano oggetti che non pongono limiti di accuratezza L’apertura della mano è minore e anticipata rispetto a quando si afferrano oggetti che non pongono limiti di accuratezza L’apertura della mano rimane invariata rispetto a quando si afferrano oggetti che non pongono limiti di accuratezza L’apertura della mano rimane invariata rispetto a quando si afferrano oggetti che non pongono limiti di accuratezza.
quali sono le conseguenze dell'ictus sulla prensione? aumento della capacità di attivare i muscoli delle dita Nessuna conseguenza sull'abilità di aprire le dita difficoltà a esercitare la forza appropriata per manipolare l'oggetto aumento della capacità di attivare i muscoli del braccio.
Qual è il disturbo motorio specifico presente nell'atassia ottica? Difficoltà nella deambulazione Difficoltà nel linguaggio Difficoltà nella coordinazione motoria in relazione al campo visivo Difficoltà nel movimento oscillatorio delle braccia.
Qual è l'effetto della conoscenza pregressa dell'oggetto sulla massima apertura della mano nei pazienti con atassia ottica? aumenta la massima apertura della mano riduce la massima apertura della mano migliora la correlazione tra la massima apertura della mano e la dimensione dell'oggetto non ha alcun effetto sulla massima apertura della mano.
Quali sono gli attributi utilizzati da D.F per il controllo del movimento di prensione? attributi iconici Attributi utilizzati per il controllo del movimento attributi semantici attributi di dimensione.
Qual è la caratteristica principale del movimento di raggiungimento e prensione nei pazienti affetti dal morbo di parkinson? l'adattamento dell'apertura della mano alla dimensione dell'oggetto la lentezza o bradicinesia la perdita della capacità di riconoscere gli oggetti l'incapacità di controllare la posizione degli arti superiori.
Qual è la caratteristica principale del movimento di prensione nei pazienti con lesione cerebellare destra? l'incapacità di controllare le dita della mano l'incapacità di coordinare la prensione e il trasporto della mano verso l'oggetto l'ipermetria dei movimenti di prensione l'ipometria dei movimenti di prensione.
Quale deficit accomuna l'afasia globale con l'afasia di Broca il linguaggio espressivo è gravemente compromesso in queste due forme di afasia la comprensione è ugualmente ridotta in queste due condizioni hanno la medesima sede lesionale la scrittura è ugualmente compromessa in queste due condizioni.
Con quale sindorme è stata osservata la doppia dissociazione dell'aprassia? sindrome parietale sindrome cerebellare sindrome frontale sindrome dell'ippocampo.
L'aprassia è sempre associata ad altri disturbi cognitivi? sì è sempre associata ad afasia no, può essere osservata in assenza di altri deficit cognitivi si, è sempre associata ad amnesia si, è sempre associata ad agnosia visiva.
Secondo Finkelburg, quali funzioni sono colpite dall'asimbolia? il controllo dei movimenti finalizzati, del linguaggio orale e scritto della memoria il controllo dei movimenti finalizzati, del linguaggio orale e scritto, del riconoscimento di pantomime, simboli convenzionali, luoghi, oggetti e persone il controllo dei movimenti finalizzati e del riconoscimento di pantomime, simboli convenzionali, luoghi, oggetti e persone il controllo del linguaggio orale e scritto e della memoria.
Qual è l'aprassia che si manifesta nell'uso improprio di oggetti singoli da parte dei pazienti o in errori all'interno di una sequenza di azioni complesse? Aprassia ideativa AI Aprassia ideomotoria aprassia melocinetica AMC aprassia bucco-facciale.
Qual' è l'aprassia che è causata da una lesione del senso- motorio, in emisfero destro o sinistro, che comporta perdita delle innervazioni cinestetiche? Aprassia ideativa aprassia ideomotoria Aprassia melocinetica aprassia del tronco.
Quale regione cerebrale è maggiormente coinvolta nell'aprassia linguale? opercoli frontale e centrale e zona anteriore dell'insula lobo parietale BA 22 Lobo temporale.
Dove è localizzata l'amigdala? Lobo parietale lobo frontale lobo temporale lobo occipitale.
Quali aree sono modulate in misura minore dal feedback dei nuclei dell'amigdala? corteccia prefrontale le cortecce sensoriali corteccia orbitofrontale cingolo anteriore.
Quali sono le funzioni delle connessioni neurali tra l'amigdala e le aree corticali menzionate? regolazione delle risposte emotive modulazione del comportamento della memoria percezione degli stimoli emozionali tutte le precedenti.
Quali sono i comportamenti tipici della sindrome di Kluver-Bucy causata dalla rimozione bilaterale di parte dei lobi temporali nella scimmia? eccessiva aggressività, avversione per gli oggetti animati e inanimati, difficoltà nella percezione degli stimoli emozionali eccesiva docilità, tendenza ad avvicinarsi senza esitazione a oggetti animati e inanimati, iperoralità, ipersessualità e alterazioni del comportamento alimentare con coprofagia eccessiva ansia, evitamento degli oggetti animati e inanimati, difficoltà nella percezione degli stimoli emozionali eccesiva apatia.
Quali tipi di stimoli possono modulare l'attività neurale dell'amigdala? Solo stimoli emotivi innati solo stimoli emotivi condizionati sia stimoli emotivi innati che stimoli emotivi condizionati solo stimoli sensoriali non emotivi.
Come Kleist descrive l'aprassia costruttiva? come un disturbo della programmazione motoria come un deficit visuo-percettivo elementare come il prodotto di un'alterata integrazione tra funzioni visuo-spaziali e engrammi cinestetici come una forma di aprassia ideomotoria.
Secondo Kleist, perchè disegno, composizione e costruzione non possono essere considerati equivalenti? Perchè sono troppo difficili da confrontare perché sono tutti basati sulla stessa abilità motoria perchè implicano diverse abilità cognitive perché sono troppo simili fra loro.
La forma reversed del CDT è prevalentemente ascrivibile ad una alterazione emisferica sinistra emisferica bilaterale emisferica destra frontale sinistra.
Qual è il ruolo principale della vmPFC (cingolo ventrale, parte media del prefrontale)? Elaborazione delle informazioni sensoriali Valutazione affettiva e modulazione delle risposte emotive Controllo dei movimenti motori regolazione del ritmo sonno veglia.
Qual è la principale differenza tra le regioni ventromediali e le regioni laterali della corteccia prefrontale? origine filogentica coinvolgimento nell'attenzione selettiva coinvolgimento nel controllo del comportamento motorio caratteristiche anatomiche.
Fellow e Farah (2007), cosa accade alla capacità di sviluppare preferenze stabili in seguito a lesioni della wmPFC? la capacità di sviluppare preferenze stabili aumenta La capacità di sviluppare preferenze stabili diminuisce la capacità di sviluppare preferenze stabili rimane invariata la capacità di sviluppare preferenze stabili dipende dal tipo di lesione.
Qual è il ruolo della vmPFC nella codifica del valore soggettivo di un premio futuro? Sintetizza solo l'entità del premio sintetizza solo la distanza temporale del premio Sintetizza sia l'entità che la distanza temporale del premio non ha alcun ruolo nella codifica.
Quale fra le seguenti prove non fa parte del SAND scrittura comprensione di singole parole fluenza semantica descrizione di figura.
Nel SAND alterazioni nella prova "associazione semantica" sono suggestive di Alterazione dell'organizzazione grammaticale del linguaggio Deficit nella capacità di denominazione Alterazioni della conoscenza degli oggetti APP logopenica.
Come è suddivisa l'insula? In due regioni, anteriore e posteriore con funzioni diverse in tre regioni, anteriore posteriore e laterale, con funzioni diverse in una sola regione con funzioni integrate in una regione anteriore con funzioni motorie e una regione posteriore con funzioni cognitive.
Qual è la caratteristica principale dei neuroni di von Economo presenti nell'insula? Sono piccoli e multipli Sono responsabili delle funzioni motorie sono presenti solo nel cingolo anteriore sono grandi e fusiformi adatti alla rapida integrazione di informazioni.
Quali sono le sensazioni fisiche coinvolte nella rappresentazione consapevole dei marcatori somatici secondo il modello di Bechara e Damasio? Sensazioni visive Sensazioni uditive Sensazioni fisiche di pancia Sensazioni olfattive.
Qual è l'effetto dell'ossitocina sull'attività dell'amigdala e sulla fiducia? l'ossitocina aumenta l'attività dell'amigdala e riduce la fiducia l'ossitocina riduce l'attività dell'amigdala e aumenta il livello di fiducia l'ossitocina non ha alcun effetto sull'attività dell'amigdala e sui livelli di fiducia. l'ossitocina non ha alcun effetto sull'attività dell'amigdala e sui livelli di fiducia.
Quali effetti ha lo stress cronico sull'ippocampo? Aumento della neurogenesi e del numero di neuroni nel giro dentato diminuzione della neurogenesi e del numero di neuroni nel giro dentato aumento della neurogenesi e diminuzione di neuroni nel giro dentato nessun effetto sulle proprietà dell'ippocampo.
cosa conta nel caso della somministrazione di un placebo? il contenuto inerte dell'agente placebo il significato simbolico del placebo il contesto psicosociale della somministrazione risposte 2 e 3.
ti è piaciuto il test? sì no forse tantissimo.
quale aspetto delle emozioni coinvolge diversi livelli di attivazione in base all’emozione? Aurosal dimensionale.
durante la divisione cellulare asimmetrica vengono generate due cellule proliferative vengono generate due cellule post-mitotiche viene generata una cellula proliferativa e una post-mitotica vengono generate due cellule progenitrici.
In quale periodo gestazionale avviene la prima organizzazione e stratificazione cellulare dell'encefalo GW14 GW36 GW8 GW12.
Dopo la nascita è prevalente la produzione neurale la migrazione neurale lo sviluppo di progenitori gliali la differenziazione della corteccia prefrontale.
Nel periodo post natale si verifica una significativa apoptosi delle popolazioni gliali delle popolazioni neuronali delle cellule progenitrici dei precursori degli oligodendrociti.
Report abuse