option
Questions
ayuda
daypo
search.php
ERASED TEST, YOU MAY BE INTERESTED ON teoria generale diritto
COMMENTS STATISTICS RECORDS
TAKE THE TEST
Title of test:
teoria generale diritto

Description:
columbus

Author:
AVATAR
innominato
Other tests from this author

Creation Date:
07/05/2024

Category: Others

Number of questions: 25
Share the Test:
New CommentNuevo Comentario
No comments about this test.
Content:
Quale di questi non è un criterio per distinguere i vari tipi di norme che delimitano e indirizzano le nostre azioni? ! La forma scritta ! I destinatari ! L’obbligo ! Il contenuto .
2. Come si può definire la morale convenzionale o morale sociale? ! Come l’insieme dei valori e principi che guidano il comportamento individuale di un singolo individuo, indipendentemente dal gruppo (o dai gruppi) cui appartiene Come sinonimo di etica, e cioè la disciplina filosofica che studia i valori a cui un individuo o un gruppo conformano loro azioni Come l’insieme di principi o standard che un sistema normativo, e dunque anche un sistema giuridico, deve contenere per poter essere giudicato moralmente accettabile. Se ne occupa soprattutto la filosofia politica che mira ad identificare l’assetto politico-sociale ideale e giusto. Come l’insieme dei valori e principi intorno a cui viene costruito il codice comportamentale di un gruppo sociale. La morale intesa in questi termini è ciò che tiene unito il gruppo e lo rende omogeneo.
3. Se prendiamo la proposizione prescrittiva che impone di non uccidere un essere umano… ! Dobbiamo obbedire a tale prescrizione solo se ci viene imposto dal diritto ! Possiamo obbedire a tale prescrizione per varie ragioni: perché si tratta di un precetto morale che ci impone di dare alla vita umana un valore assoluto oppure perché si tratta di un precetto religioso (ad esempio uno dei dieci comandamenti) etc ! Possiamo obbedire a tale prescrizione per una sola ragione: quella che per noi è quella più rilevante tra quella morale o quella religiosa o quella sociale ! Dobbiamo considerarla una proposizione giuridica .
4. Se Antigone rappresenta le istanze del giusnaturalismo, Creonte rappresenta quelle del …. ! Positivismo ! Razionalismo ! Realismo ! Normativismo .
5. Chi è Creonte rispetto ad Antigone? ! Suo zio, il fratello della madre ! Suo zio, il fratello del padre ! Suo cugino ! Non è un parente .
6. In quale mito dell’antica Grecia possiamo trovare una forma di proto-giusnaturalismo? ! Nel mito di Prometeo ! Nel mito di Antigone ! Nel mito di Edipo e della sfinge ! Nel mito della Guerra di Troia .
7. Secondo Bobbio quali di questi non è un esempio di sanzione religiosa? ! La scomunica ! La censura ! L’interdetto ! La messa al bando .
8. Secondo Bobbio quali di questi non è un esempio di sanzione sociale? ! La messa al bando ! Il linciaggio ! la riprovazione ! La scomunica .
. Quale di questi è un esempio di un ordinamento normativo non viene mai violato e in cui non esistono le sanzioni? ! una comunità di asceti ! Un regime totalitario ! una società di esseri perfettamente automatizzati, senza iniziativa e senza libertà ! Una società perfettamente giusta .
Se nelle società occidentali abbiamo il principio della divisione e della reciproca indipendenza dei poteri, in alcune società tribali, invece troviamo… ! La centralizzazione dei poteri nelle mani del re ! Nessuna delle precedenti ! Un sistema autocratico ! Una sovrapposizione del potete politico con quello magico-religioso .
Se proviamo a comprendere i caratteri della giuridicità di alcune società tribali, vediamo che la certezza del diritto e la centralità della norma generale e astratta lasciano il posto a … ! Un criterio di giustizia basato sull’autorità indiscutibile dello sciamano ! Un criterio di giustizia più duttile e malleabile, che si adatta alla specificità del caso concreto e alla contingenza delle circostanze ! Un insieme confuso di norme tribali tra cui è difficile operare una gerarchia ! Alla magia .
12. Come viene descritto l’uomo da Aristotele nella Politica? ! Come un animale culturale ! come un animale ! come un animale politico-sociale per natura ! come un animale politico-sociale per cultura .
13. Chi ritiene che il diritto nasca nella società e sia conforme allo “spirito del popolo”, alle sue tradizioni, ! Savigny ! Thibaut ! Hobbes ! Locke .
Parlando di consuetudini, come viene definito il requisito interno o psicologico o spirituale, inteso come la credenza o la convinzione o il sentimento che il comportamento sia giuridicamente obbligatorio, perché conforme ad una norma giuridica valida o giusta? ! Diritto naturale ! Opinio iuris ! Pubblicità ! usus o diuturnitas .
15. Chi ha scritto il libro intitolato “La consuetudine come fatto normativo”? ! Immanuel Kant ! Bronislaw Malinowski ! Thomas Hobbes ! Norberto Bobbio .
16. Il modello degli Stati-nazione si afferma dopo la Pace di… ! Lodi ! Nizza ! Westfalia ! Versailles .
17. Quando si afferma il principio dell'eguaglianza formale di fronte alla legge? ! Con la colonizzazione ! Con la rivoluzione americana ! Con la globalizzazione ! Con la Rivoluzione francese .
Come si chiama la concezione che “porta la sua attenzione sui sottogruppi sociali, sull'interazione tra l'ordine delle comunità locali e l'ordine normativo superiore, sui trattamenti diversificati dei conflitti che si presentano entro il gruppo ristretto e di quelli che intervengono tra gruppi diversi”? ! Pluralismo giuridico ! Statalismo ! Sovranismo ! Normativismo.
Nel pensiero di Bodin come vengono definite le leggi appartenenti al diritto naturale, che sono al di sopra del sovrano e che, se venissero violate, vanificherebbero il concetto stesso di sovranità? ! Leges imperil ! Leggi divine ! Nessuna delle precedenti ! Leggi di natura .
20. Quale autore viene definito dal filosofo Ernst Cassirer “il Galileo della politica”? ! Copernico ! Hobbes ! Boden ! Machiavelli .
21. A che cosa attribuisce Machiavelli la debolezza di uno Stato? ! All’indigenza del popolo ! A tutte queste cose messe insieme ! Alla sua dipendenza dai mercenari ! Alla crudeltà del principe .
22. Che cosa viene sancito con la pace di Westfalia del 1648? ! Un nuovo ordine internazionale che stabilisce il dominio dell’Inghilterra un nuovo ordine internazionale che cancella definitivamente ogni traccia del vecchio Impero di memoria medievale, e che sancisce l'esistenza degli stati nazionali in Europa Un nuovo ordine mondiale incentrato sulla colonizzazione da parte delle potenze europee degli altri territor ! Un nuovo ordine internazionale che stabilisce il dominio della Francia in Europa .
23. Come vengono conosciute le leggi di natura nelle pagine del Leviatano? ! Tramite la fede ! Tramite l’educazione ! Tramite la ragione ! Tramite la morale .
24. Che cosa deve garantire il Leviatano ai suoi sudditi? ! La vita ! Niente ! La vita e la libertà ! La libertà .
25. Per quale motivo gli uomini escono dallo stato di natura lockiano? ! Per poter avere il diritto di proprietà che nasce con il contratto ! Per far nascere una monarchi costituzionale ! Per uscire da uno stato di incertezza circa la garanzia dei diritti naturali ! Per uscire da uno stato di guerra di tutti contro tutti.
Report abuse