option
Questions
ayuda
daypo
search.php
ERASED TEST, YOU MAY BE INTERESTED ON Psicologia delle organizzazioni 27-36 prof. Cicero Lavinia
COMMENTS STATISTICS RECORDS
TAKE THE TEST
Title of test:
Psicologia delle organizzazioni 27-36 prof. Cicero Lavinia

Description:
Test di ripasso dalla lezione 27 alla lezione 36 prof. Cicero Lavinia

Author:
AVATAR
Azenaf
Other tests from this author

Creation Date:
03/05/2024

Category: University

Number of questions: 44
Share the Test:
New CommentNuevo Comentario
No comments about this test.
Content:
I fattori distintivi dei gruppi di lavoro sono: cooperazione e condivisione emotiva Interdipendenza, Obiettivi condivisi, Sinergia Interdipendenza e obiettivi individuali individualismo e obiettivi specifici.
Quale tipologia di gruppo si forma in funzione del raggiungimento di una soluzione al problema particolarmente critico? Team di ricerca e sviluppo Task force Team autogestiti Team transfunzionali.
Secondo Tuckman (1965) il processo di socializzazione è caratterizzato dal susseguirsi di quante fasi? sei quattro cinque tre.
La teoria del social loafing (Inerzia sociale) evidenzia la tendenza degli individui... ad impegnarsi di meno quando si svolge il lavoro individualmente a farsi trascinare dai colleghi più competenti durante lo svolgimento dei compiti ad impegnarsi di meno quando si trovano in gruppo, anziché quando svolgono il lavoro in modo individuale ad impegnarsi maggiormente quando si è in gruppo.
Gli esiti della produttività di gruppo sono influenzati anche da alcuni fattori, tra i quali.. tutte le precedenti Job Design Composizione del gruppo Contesto.
Tra le modalità di gestione del conflitto, qual è secondo Nelson (1995) l'approccio che prevede che una terza parte deve assolvere al ruolo di mediatore, facendo giungere le parti ad un compromesso. Approccio diretto Ripiegamento De-enfatizzazione Contrattazione.
I modelli di riferimento per la gestione del conflitto sono: Unitarista, pluralista, interazionista, radicale Unitarista, pluralista, internazionalista, radicale Unitarista, pluralista, interazionista, rivoluzionario Unitarista, monista, interazionista, radicale.
Quali errori sistematici vengono ridotti da una decisione di gruppo? Illusione di controllo ed escalation d'impegno Bias di conferma della prima ipotesi Tutte le alternative Bias di rappresentatività.
Il legame affettivo che si instaura tra colleghi appartenenti a gerarchie differenti è un attaccamento nel luogo di lavoro di tipo orizzontale un attaccamento nel luogo di lavoro di tipo verticale inverosimile un attaccamento nel luogo di lavoro ideale, non raggiungibile nelle moderne organizzazioni.
Secondo Scrima e colleghi (2014), immagine di sé negativa, ma positiva degli altri, e convinzione che gli altri siano rifiutanti sono elementi che identificano quale stile di attaccamento nel posto di lavoro? preoccupato ansioso sicuro evitante.
Per impegno organizzativo ci riferiamo... tutte le precedenti quanto impegno mette un dipendente per fare un buon lavoro ad un costrutto che riguarda il legame tra dipendente e luogo di lavoro uno stato psicologico che caratterizza la relazione di un impiegato con la sua organizzazione.
L'attaccamento al luogo di lavoro è... la risultante dell’interazione tra la persona e il suo ambiente lavorativo e organizzativo un legame affettivo diretto verso lo spazio fisico ove il lavoro del dipendente si svolge un’importante risorsa per conoscere il livello di benessere dei dipendenti stessi tutte le precedenti.
Workplace Attachment Style Questionnaire è lo strumento usato dal modello... multidimensionale dell'attaccamento al posto di lavoro ibrido dell'attaccamento al luogo di lavoro dell'attaccamento al lavoro unidimensionale dell'attaccamento al posto di lavoro.
Quali sono le tre dimensioni dell'Organizational commitment? Affettiva, normativa, continuativa intenzionale, tradizionale, moderna ambientale, personologica e normativa affettiva, adattiva e contestuale.
Per "soffitto di cristallo" si intende... nessuna delle precedenti una caratteristica desiderabile in qualsiasi organizzazione una tipologia di cultura organizzativa volta a proteggere le minoranze barriera che produce segregazione occupazionale verticale di genere.
Quali sono i tre fattori che moderano la relazione tra categorizzazione ingroup/outgroup e la diversità e in quale modello teorico? Accessibility fit, normative fit, comparative fit del modello GOAL Accessibilità cognitiva, normative fit, comparative fit del modello CEM Accessibilità emotiva, normative flirt, comparative flirt del modello CEM Accessibilità cognitiva, accessibilità emotiva, comparative normative del modello BIG.
Riguardo al tema della gestione delle disbilità possiamo individuare 4 tipologie di profili culturali: Ignorate disability, Eliminate disability, Minimizate disability, Endhorse disability Ignore disable, Eliminate disable, Minimize disable, Endorse disable Consider disability, Include disability, Inhance disability, Support disability Ignore disability, Eliminate disability, Minimize disability, Endorse disability.
Tra le azioni di Age Management ritroviamo: Adattare le risorse dei senior alle richieste lavorative, creazione di team di lavoro intergenerazionali, lavoro flessibile, programmi di mentoring Adattare le risorse dei senior alle richieste lavorative, creazione di team di lavoro transenerazionali, lavoro flessibile, programmi di coaching Adattare le risorse dei junior alle richieste dei senior, cancellazione di team di lavoro intergenerazionali, lavoro flessibile, programmi di mentoring Adattare le risorse dei senior alle richieste lavorative, creazione di team di lavoro intergenerazionali, lavoro inflessibile, programmi di mentinoring.
Il diversity training può comportare: La riduzione dei giudizi, la percezione d'efficacia, lo sviluppo di nuove skills La riduzione di bias e pregiudizi, la percezione d'efficienza, lo sviluppo di nuove skills La riduzione di bias e pregiudizi, la percezione d'efficacia, lo sviluppo di nuove competenze La riduzione di bias e pregiudizi, la percezione d'efficacia, lo sviluppo di nuove skills.
Qual è la cultura organizzativa ideale per la disabilità? Minimize disability Endorse disability Eliminate disability Ignore disability.
Quali tipi di comportamenti positivi esistono? Safety Compliance e Safety Participation Safety Compliance e Safety Obesrvation Safety Committment e Safety Participation Safety Compliance e Safety Collaboration.
Su cosa è basata la propensione individuale agli incidenti? Sulla fortuna o sfortuna delle persone Su certe caratteristiche di personalità, come l'amicalità e la coscienziosità Su caratteristiche fisiche come la forza, l'altezza o la resistenza Sul quoziente di intelligenza e altre caratteristiche cognitive come l'attenzione.
Le violazioni eccezionali possono essere funzionali alla sicurezza? No, non bisogna mai violare le regole No, perché derivano da esperienze singolari Sì, perché fatte per proteggere se stessi e gli altri in situazioni particolari Sì, ma solo se fatte di fronte ad eventi di portata eccezionale.
Qual è la categorizzazione corretta degli errori cognitivi? Sviste, Dimenticanze, Omissioni Sviste, Dimenticanze, Errori Sviste, Mancanze, Errori Sviste, Ritardi, Violazioni.
Dal punto di vista della sicurezza, il comportamento individuale dipende più da fattori personali o situazionali? Il comportamento dipende prevalentemente da fattori situazionali L'influenza dei fattori situazionali o personali dipenda dal punto di vista di un osservatore esterno Il comportamento dipende prevalentemente dai fattori personali Fattori personali e situazionali interagiscono nell'influenzare il comportamento inviduale.
Tra i comportamenti orientati alla sicurezza nella dimensione del lavoro di gruppo NON si ritrovano "Speak up" "Talking to" Le espressioni del fattore amicalità Monitoraggio del comportamento altrui.
Il clima di sicurezza è stato studiato da Zohar Lewin Müller Schein.
I meccanismi di coordinamento implicito riguardano costruzione di un terreno comune e i conseguenti processi decisionali il clima di supporto favorito nel gruppo di lavoro Nessuna delle alternative assunzioni e conoscenze condivise che permettono ai membri del team di coordinare la propria attività con facilità.
Quale Istituzione ha riconosciuto e sancito le normative sullo stress da lavoro? Inps Unione Europea Ordine degli Psicologi Ocse.
Quali sono gli aspetti positivi del mobbing per un'organizzazione? Competitività, ordine e disciplina Competitività, ordine e buona organizzazione Competitività, rispetto della gerarchia e disciplina Non ne esistono.
Quali sono i fattori organizzativi che possono essere fonti di rischio di stress? Cultura organizzativa Giustizia organizzativa Tutte le altre risposte sono corrette Ruoli organizzativi.
Secondo la teoria transazionale dello stress di Lazarus e Folkman: La valutazione di un evento è l'unico determinante delle reazioni individuali La valutazione di un evento è un fattore determinante delle reazioni individuali La valutazione di un evento non dipende dalle reazioni individuali La valutazione di un evento è determinata dalle reazioni individuali.
L'Accordo quadro europeo sullo stress lavoro-correlato, firmato nel 2004 escludeva dalla valutazione: Mobbing e stalking Stalking e i danni deliberati al lavoratore Stalking e straining Mobbing e i danni deliberati al lavoratore.
Quali sono le principali fonti di rischio da stress connesse al contesto lavorativo? Cultura organizzativa, ruoli, giustizia organizzativa, sviluppo di carriera, relazioni interpersonali Cultura organizzativa, carriera, giustizia organizzativa, sviluppo di ruoli, relazioni organizzative Cultura aziendale, ruoli, giustizia amministrativa, sviluppo di carriera, relazioni interpersonali Cultura organizzativa, ruoli istituzionali, giustizia ordinaria, sviluppo di carriera, relazioni personali.
Cosa sostiene la legge di Yerkes-Dodson? Un livello di attivazione medio può causare stress Un livello di attivazione troppo alto o troppo basso può ridurre lo stress Un livello di attivazione medio può ridurre lo stress Un livello di attivazione troppo alto o troppo basso può causare stress.
I fattori di rischio psicosociale possono essere categorizzati in: Rischi riguardanti il processo di lavoro e Rischi riguardanti il contesto di lavoro Rischi riguardanti il contenuto del lavoro e Rischi riguardanti il personale lavorativo Rischi riguardanti il tempo di lavoro e Rischi riguardanti il contesto di lavoro Rischi riguardanti il contenuto del lavoro e Rischi riguardanti il contesto del lavoro.
Le reazioni allo stress sono influenzate dalle differenze individuali e dalla percezione personale? Sì, persone diverse possono percepire una stessa situazione in maniera diversa Sì, ma bisogna tenere conto della valutazione del rischio No, una situazione stressante è tale per chiunque No, dipende dalle caratteristiche oggettive della situazione.
Il burnout è una sindrome che si manifesta attraverso tre sintomi: Esaurimento, bruciature sulla pelle e ridotta efficacia professionale Esaurimento, cinismo e aumentata efficacia professionale Esaurimento nervoso, egoismo e ridotta efficacia professionale Esaurimento, cinismo o disaffezione e ridotta efficacia professionale.
Quale forma di mobbing è più grave? Tra pari Nessuna forma è più grave delle altre Dal basso Dall'alto.
Quale teoria sui rischi psicosociali ha introdotto la dimensione del "supporto" come fattore protettivo? Il modello Effort-Reward Imabalance Nessuna delle altre tre risposte è corretta Il modello JD-R Il Modello Demand-Control.
L'autore Karasek ha formulato il modello teorico: ERI sul ruolo dell'autoefficacia rispetto allo stress Nessuna delle alternative JDR sull'equilibrio sforzo ricompensa Il Demand-Control Model sulle conseguenze del lavoro sulla salute.
Il modello JDR analizza il ruolo di: Necessità di recupero da lavoro su autoefficacia Equilibrio personale rispetto allo sforzo Autoefficacia e ricompense sullo stress Domande e Risorse sugli esiti del lavoro.
Il modello di Siegrist definisce il rischio come: Funzione dell'autoefficacia rispetto allo stress Esito di risorse personali e strumentali Esito negativo dovuto al fattore ERI Funzione dell'equilibrio tra sforzo e ricompensa.
Quali sono gli aspetti positivi del mobbing per un'organizzazione? Competitività, rispetto della gerarchia e disciplina Competitività, ordine e disciplina Non ne esistono Competitività, ordine e buona organizzazione.
Report abuse