option
Questions
ayuda
daypo
search.php
ERASED TEST, YOU MAY BE INTERESTED ON Psicologia delle organizzazioni 37-46 prof. Cicero Lavinia
COMMENTS STATISTICS RECORDS
TAKE THE TEST
Title of test:
Psicologia delle organizzazioni 37-46 prof. Cicero Lavinia

Description:
Test di ripasso dalla lezione 37 alla lezione 46 prof. Cicero Lavinia

Author:
AVATAR
Azenaf
Other tests from this author

Creation Date:
04/05/2024

Category: Others

Number of questions: 33
Share the Test:
New CommentNuevo Comentario
No comments about this test.
Content:
Il Workaholism... è una dipendenza che può essere affrontata con percorsi terapeutici adatti è conosciuto solo in Giappone comporta problemi solo nelle relazioni sociali, ma non nel contesto lavorativo è una risorsa all'interno del gruppo di lavoro.
Quali dimensioni vengono misurate da Dutch Work Addiction Scale (Schaufeli, Shimazu, Taris, 2009) ? work involvement e hard work working excessively e work involvment working excessively e working compulsively drive e enjoyment of work.
Tra le conseguenze dell’essere work engaged troviamo: Buona salute mentale, affettività elevata, media soddisfazione lavorativa. Buona salute, affettività eccessiva, soddisfazione di vita. Buona affettività, salute positiva, insoddisfazione lavorativa. Buona salute, affettività positiva, soddisfazione lavorativa.
L'heavy work Investment di tipo situazionale: è prodotto da antecedenti interni all'individuo è influenzato da caratteristiche socio-anagrafiche è prodotto da antecedenti esterni all'individuo è connotabile in termini positivi.
Quali sono le dimensioni sulle quali poggia lo strumento di valutazione Dutch Work Addiction Scale? Working excessively e working compulsively Working excessively e working toomuch Working exclusively e working compulsively Working hardly e working consistently.
Quali tra i seguenti esiti può essere considerato un importante indicatore per un luogo di lavoro psicologicamente sano Tempi per raggiungere l'autonomia nel proprio lavoro Numero di contatti tra i dipendenti Numero di fuoriuscite annuali Equilibrio vita-lavoro.
Quali tra i seguenti non è un intervento di sviluppo basato su fattori psicosociali che mira al benessere organizzativo? MHAT PIOP ORGAN CREW.
Quale di questi non è una tipologia di cambiamento organizzativo Fusioni, Acquisizioni e Privatizzazioni Sviluppo Organizzativo Decrescita felice Ridimensionamento.
Il cambiamento organizzativo è visto dai dipendenti come una cosa positiva o negativa? Dipende dalla valutazione che ciascun dipendente fa Come una cosa negativa, perché può essere visto come minaccioso Come una cosa positiva, perché può portare nuove opportunità Dipende dalla tipologia di cambiamento.
Cosa distingue i cambiamenti rivoluzionari da quelli evolutivi? I cambiamenti rivoluzionari sono continui, convergenti, transazionali, mentre i cambiamenti evolutivi sono discontinui, radicali, trasformazionali I cambiamenti rivoluzionari sono discontinui, convergenti, trasformazionali, mentre i cambiamenti evolutivi sono continui, radicali, transazionali I cambiamenti rivoluzionari sono discontinui, convergenti, transazionali, mentre i cambiamenti evolutivi sono continui, radicali, trasformazionali I cambiamenti rivoluzionari sono discontinui, radicali, trasformazionali, mentre i cambiamenti evolutivi sono continui, convergenti, transazionali.
Il cambiamento organizzativo ha conseguenze sia sui dipendenti che sulle organizzazioni? Sì, ma le conseguenze sull'organizzazione sono neutre dal punto di vista emotivo Sì, ma le conseguenze sulle persone sono più rilevanti dal punto di vista economico Sì, ha conseguenze sia sui dipendenti sia sull'organizzazione No, ha conseguenze solo sulle persone. Quelle sull'organizzazione, se presenti, sono irrilevanti.
Quali fattori organizzativi possono rendere più facile alle persone il fronteggiamento del cambiamento? Partecipazione di tutti al processo decisionale Comunicazione efficace sul cambiamento e le sue conseguenze Supporto sociale di supervisori e colleghi Tutte le altre risposte sono corrette.
Tra gli effetti dell'insicurezza occupazionale ritroviamo: Mancanza di controllo sulla situazione, sentimento di impotenza appresa, diminuzione della salute mentale e riduzione dell'impegno lavorativo Mancanza di controllo sulla situazione, sentimento di impotenza riguardo al futuro, diminuzione della salute mentale e riduzione dell'impegno lavorativo Mancanza di controllo di se stessi, sentimento di impotenza riguardo al futuro, diminuzione della salute mentale e riduzione dell'impegno lavorativo Nessuna delle alternative.
A proposito dei cambiamenti organizzativi, quando si parla di sindrome dei sopravvissuti? Dopo una privatizzazione andata male Dopo ogni cambiamento organizzativo Dopo un cambiamento organizzativo che ha comportato forti riduzioni del personale Dopo le acquisizioni dovute ad un fallimento.
Secondo il modello deontico, le persone sono interessate alla giustizia perché... aumenta la possibilità di incremento delle relazioni interpersonali la giustizia viene considerata una virtù fornisce informazioni che migliorano la propria autostima e il proprio status dà sicurezza e prevedibilità degli esiti che la riguardano.
Che cosa si intende per euristica? è un'idea specifica su un argomento nessuna delle precedenti è una scorciatoia cognitiva che viene usata dalle persone per risparmiare le proprie risorse cognitive è un modo per approfondire un argomento.
Le conseguenze della percezione di ingiustizia riguardano... solo l'aspetto individuale non ci sono conseguenze sia l'aspetto individuale che organizzativo solo l'aspetto organizzativo.
Quale autore ha studiato gli effetti della giustizia interazionale in ambito sanitario? Ambrose Locke Thibaut Greenberg.
L’idea che tutti i dipendenti vengano ricompensati in proporzione al loro apporto e in modo non dissimile a quello dei colleghi in posizione comparabile è alla base.. Nessuna delle alternative Della teoria aspettativa per valore Della teoria dell'equità di Adams Del modello dell'euristica.
La giustizia procedurale si riferisce: tutte le precedenti alla correttezza percepita rispetto alla transazioni interpersonali alla partecipazione dei dipendenti al processo decisionale che fa percepire maggiore correttezza alla correttezza degli esiti delle decisioni.
Quale tra le seguenti tipologie di lavoro è considerato un rapporto di lavoro atipico? tutte e tre le risposte part time temporaneo interinale.
La flessibilità qualitativa nelle organizzazioni risponde.. a bisogni di innovazione a tutti i livelli nessuna alternativa è corretta a bisogni derivanti da cicli economici a bisogni derivanti da recessione economica.
Come vengono definite tutte le forme contrattuali diverse da quelle standard a tempo indeterminato? lavoro atipico burn out nessuna delle risposte work entry.
Qual è la variabile che ci consente di cogliere la gravità del tradimento organizzativo? il tornaconto l'egoismo l'intenzionalità il disimpegno morale.
Qual è l'elemento innovativo che ha portato alla definizione del concetto di tradimento organizzativo? Il patto di fiducia può essere tradito sia dal basso che dall'alto la non premeditazione dell'azione il capo ha la maggior parte di responsabilità minor commitment.
Quali sono le dimensioni della cittadinanza organizzativa secondo Organ? Altruismo, sedentarietà, diligenza, cortesia, virtù civica Altruismo, cortesia, solidarietà, bontà, carità Altruismo, sportività, dirigenza, cortesia, virtù civica Altruismo, sportività, diligenza, cortesia, virtù civica.
La devianza organizzativa positiva... si verifica nei contesti dove il supporto organizzativo è basso è un insieme di comportamenti agiti con intenti nobili e risultati positivi è una forma di devianza agita per avvantaggiarsi a discapito degli altri non esiste perchè deviare dalle regole e dalle norme è sempre negativo.
Secondo il modello "stressor-emotion" di Spector e Fox, nella devianza organizzativa la sfera emotiva non è rilevante gli antecedenti sono emozioni spiacevoli e stress le situazioni stressanti relative al contesto sono le uniche variabili che causano azioni devianti nessuna delle precedenti.
Secondo il modello del "disimpegno morale" di Bandura: l'azione non viene giustificata e c'è un'ammissione di responsabilità piena il processo che giustifica la condotta deviante precede la sua realizzazione Interviene a posteriore, per giustificare l'azione deviante la giustificazione interviene in persone immature.
Nella fase 1 del modello di Lunt bisogna... negoziare e accordarsi con il cliente sugli obiettivi del progetto e sulla misurazione del successo. ottenere un feedback rispetto l’intervento creare una rappresentazione completa dell’organizzazione attuazione di interventi appropriati.
La progettazione non è competenza dello psicologo è di secondaria importanza nel processo di consulenza è un ostacolo per lo psicologo nel percorso di consulenza riveste un ruolo importante poiché comporta un costante miglioramento e adattamento dello psicologo nei contesti organizzativi.
Qual è l'obiettivo principale della consulenza? Agevolare le funzione di management Valutare la presenza di problematiche attraverso l'uso di strumenti diagnostici Tutte le precedenti Apportare dei cambiamenti.
Nel modello di consulenza proposto da Lunt et al. (2015) le fasi devono essere svolte tutte ci si può anche fermare alla seconda fase la fase della comunicazione può anche essere saltata per svolgere la consulenza non servono particolari competenze.
Report abuse