option
Questions
ayuda
daypo
search.php
ERASED TEST, YOU MAY BE INTERESTED ON Psicologia Dinamica pt.4
COMMENTS STATISTICS RECORDS
TAKE THE TEST
Title of test:
Psicologia Dinamica pt.4

Description:
Scienze dell'educazione e della formazione

Author:
AVATAR
eCampus
Other tests from this author

Creation Date:
04/05/2024

Category: University

Number of questions: 60
Share the Test:
New CommentNuevo Comentario
No comments about this test.
Content:
Di quali manifestazioni di angoscia NON si occupa Freud nello specifico: angoscia fluttuante attacchi di panico angoscia permanente stati fobici.
Con la seconda topica Freud pone alla base della nascita della psiconevrosi il principio di realtà il trauma il conflitto il principio di piacere.
Nella melanconia si ha la massima aggressività: del super io verso l'es dell'io verso il super io del super io verso io dell'es verso l'io.
Quale autore elaborò la teoria dell'inferiorità organica? Freud Adler Jung Janet.
Quale è un concetto cardine nella teoria di Adler dell'inferiorità organica? collettività fusionalità individualità condivisione.
Quale tra le seguenti fasi NON è descritta nella teoria di Adler sullo sviluppo delle nevrosi? scissione sostanziazione finzione confronto critico con la realtà.
Quale meccanismo NON è invocato nella teoria di Adler dell'inferiorità organica? sublimazione concentrazione addestramento ereditarietà .
Come viene definito da Adler il principio secondo il quale l'uomo deve continuamente adattarsi al proprio ambiente? principio del dinamismo principio di azione e reazione tra uomo e ambiente principio dell'influenza cosmica legge della verità assoluta.
Quale tra i seguenti principi NON appartiene alla teoria di Adler? ordine della genitura individualità inferiorità di organo livello di frustrazione ottimale.
Quale tra i seguenti principi NON appartiene alla teoria di Adler? principio di piacere principio del dinamismo principio dell'influenza cosmica principio dell'unità.
Quale tra i seguenti stadi NON appartiene alla terapia nella tecnica di Adler? la comprensione del carattere fittizio della meta la modifica della finalità la modifica della meta la comprensione del paziente .
Come viene definito da Adler il principio per cui l'individuo non è isolato, ma inserito nel cosmo e da esso profondamente influenzato? principio dell'unità principio dell'influenza cosmica principio della spontanea strutturazione delle parti in una totalità principio del dinamismo.
Nella teoria di Jung la libido coincide con il principio di piacere l'energia psichica la pulsione sessuale l'istinto di vita.
Quale tra i seguenti NON fa parte dei tipi psicologici teorizzati da Jung? sensoriale-introverso intellettuale-estroverso razionale-introverso sentimentale-estroverso.
Quale tra i seguenti principi fa parte della teoria di Jung? individuazione soggettivazione identificazione impersonificazione .
Quale tra i seguenti principi NON appartiene alla psicologia analitica di Jung? l'identificazione principio dell'influenza cosmica gli archetipi principio dell'energia psichica.
Quale archetipo rappresenta gli atteggiamenti convenzionali adottati dall'individuo sulla base della sua cultura di appartenenza nella teoria di Jung? l'anima lo spirito l'ombra la persona.
Nel primo stadio del sogno nella teoria di Jung il soggetto incontra: l'anima il vecchio saggio l'ombra e la persona la magna mater.
Gli archetipi dipendono seconda Jung da ereditarietà esperienza sociale esperienza collettiva esperienza individuale.
Quale tra i seguenti NON è un archetipo nella teoria di Jung? l'orco l'anima la persona l'ombra.
Come si chiama lo stadio individuato da Ferenczi in cui il bambino ricerca negli oggetti attribuiti che sono propri del bambino stesso? stadio del senso di realtà stadio animistico stadio della riflessione cosciente stadio simbolico.
Qual è uno dei principi cardine della teoria di Ferenczi? introiezione inferiorità identificazione individuazione.
Come si chiama il primo stadio evolutivo del senso di realtà secondo Ferenczi? stadio magico-gestuale stadio animistico stadio magico-allucinatorio stadio simbolico.
Quanti sono gli stadi identificativi da Ferenczi nello sviluppo del senso di realtà? 5 4 8 6.
Quale è il principio cardine della tecnica terapeutica di Ferenczi l'interpretazione l'empatia il transfert l'introiezione.
Nello sviluppo emozionali hanno rilievo secondo Ferenczi gli archetipi i simboli l'ambiente l'educazione .
Nella teoria di Ferenczi sul trauma, l'autore parla di trauma fantastico trauma della nascita trauma reale trauma immaginario.
Hartmann appartiene alla corrente: dell'intersoggettività della psicologia del sé della psicologia dell'io delle relazioni oggettuali .
Un principio cardine della teoria di Hartmann è: l'identificazione la sublimazione l'individuazione l'adattamento .
Hartmann ritiene che il narcisismo dipenda dall'investimento della libido sull'io sull'oggetto sul super io sul sé .
La modalità di adattamento attraverso la quale l'uomo cambia se stesso per adattarsi alle esigenze ambientali è definita da Hartmann: modalità alloplastica modalità plastica modalità autoplastica modalità di ricerca di un nuovo ambiente .
Nella teoria di Hartmann grande peso assume: l'ambiente il fattore costituzionale l'intrapsichico il complesso di Edipo.
Quale meccanismo di difesa prevede la separazione del pensiero dall'emozione? l'isolamento dell'affetto somatizzazione ascetismo conversione.
Anna Freud appartiene alla corrente: dell'intersoggettività delle relazioni oggettuali della psicologia del sé della psicologia dell'io.
Quale tra i seguenti meccanismi di difesa NON è primitivo nella teoria di Anna Freud? diniego sublimazione identificazione proiettiva scissione.
Quale tra i seguenti meccanismi di difesa NON è evoluto nella teoria di Anna Freud? la razionalizzazione l'identificazione proiettiva la formazione reattiva l'intellettualizzazione .
In quale fase della linea di sviluppo dall'indipendenza emotiva all'autonomia adulta il bambino si crea una rappresentazione della mamma indipendentemente dal soddisfacimento dei bisogni, riuscendo a separarsi per periodi più lunghi dalla figura materna quinta fase terza fase ottava fase prima fase.
Quale tra le seguenti NON è una linea di sviluppo analizzata da Anna Freud? dalla dipendenza fisica all'indipendenza dalla disorganizzazione all'integrazione dall'indipendenza emotiva e dell'autonomia adulta dall'egocentrismo alla socievolezza.
Quale tra i seguenti meccanismi di difesa è considerato NON patologico da Anna Freud? la repressione l'identificazione proiettiva l'intellettualizzazione la formazione rettativa.
Quale meccanismo di difesa è basato sull'adozione di una caratteristica opposta al desiderio o impulso inaccettabile la proiezione la rimozione lo spostamento la formazione reattiva.
La tecnica di Anna Freud si basava su l'osservazione diretta del bambino l'osservazione mediata del bambino l'osservazione in laboratorio del bambino l'osservazione indiretta del bambino.
Quale autora parla di un'osservatore "senza memoria e senza desiderio"? Bion Bick Klein Anna Freud.
L'infant observation è un tipo di osservazione indiretta partecipe mediata attiva.
Lo sviluppo dell'angoscia dell'estraneo segna per Spitz la nascita de l'io rudimentale il super io il senso di sé la relazione oggettuale.
Nel modello di Splizt la psicopatologia nasce a causa di conflitto intrapsichico mancanza di soddisfacimento delle pulsioni relazioni oggettuali disturbate deficit.
Secondo Spitz il sorriso inizialmente è indifferenziato selettivo endogeno discriminativo.
Spitz studiò soprattutto: i bambini ospedalizzati i bambini fobici i pazienti boderline le isteriche.
Il terzo organizzatore psichico secondo Spitz è l'angoscia dell'estraneo il si il sorriso il no.
I bambini ospedalizzati secondo Spitz sviluppano sintomi fobici la depressione anaclitica ansia da separazione la depressione reattiva.
Quale tra i seguenti NON è un organizzatore psichico individuato da Spitz? il sorriso il no l'angoscia dell'estraneo la dermatite atopica.
Quale tra le seguenti NON è una fase del processo di separazione e individuazione secondo la Mahler? integrazione costanza dell'oggetto differenziazione sperimentazione.
Come si chiama nella teoria della Mahler il processo di sviluppo del bambino? di individuazione e differenziazione di identificazione e individuazione di separazione e individuazione di separazione e differenziazione.
Quale tra le seguenti NON è una fase del processo di sviluppo secondo la Mahler? separazione e individuazione simbiosi normale autismo normale disgregazione.
Quali forme di patologia studia la Mahler? psicosi autistica e psicosi regressiva psicosi anaclitica e psicosi regressiva psicosi anaclitica e psicosi simbiotica psicosi autistica e psicosi simbiotica.
In quale fase dello sviluppo secondo la Mahler il bambino distingue tra sé e l'oggetto sul piano sensoriale, capisce che le sensazioni interne sono diverse da quelle provocate dal contatto con gli oggetti esterni differenziazione costanza dell'oggetto sperimentazione riavvicinamento .
Quale autore è considerato il fondatore della scuola delle relazioni oggettuali? Spitz Mahler Klein A. Freud.
Secondo la Klein le pulsioni sono fenomeni interpersonali biologici psicologici corporei.
La Klein parla di: sé rudimentale super io rudimentale es rudimentale io rudimentale.
La Klein parla di angoscia: di frammentazione di perdita generalizzata di annullamento.
Quale tra i seguenti meccanismi di difesa non ha un ruolo centrale nella teoria della Klein? intellettualizzazione introiezione scissione proiezione.
Report abuse